Valutazione rischi presenza agenti chimici

Valutazione rischi presenza agenti chimici

Per ottemperare alle richieste del D.Lgs. n° 81 del 09/04/2008 e s.m. al fine di verificare la salubrità e di conseguenza la sicurezza dell’ambiente di lavoro e dell’ambiente in generale, Mondeco, attraverso campionamenti ambientali e personali, supporta le aziende nell’investigazione del grado di inquinamento del loro ambiente lavorativo.

 

 

 

I servizi offerti in questo ambito sono i seguenti:

 

  • Campionamenti di aria sul campo, con l’impiego, a seconda dei parametri da determinare, di metodiche diverse caratterizzate dall’utilizzo di fiale a carbone attivo o altre resine adsorbenti, Canister, campionatori passivi, filtri in fibre diverse collegate a campionatori ambientali e personali.
  • Le analisi su matrice gassosa prevedono la determinazione di Polveri di legno duro, Polveri di farina, Polveri atmosferiche (frazione inalabile e respirabile), Aldeide Formica, Fenoli, Solventi organici aromatici e alifatici, Gas, Acidi, Ammoniaca, Metalli pesanti e Cromo VI, Silice libera cristallina, Nebbie Oleose, Isocianati, IPA.
  • Campionamento e determinazione delle fibre asbestiformi aero-disperse in ambiente secondo la metodologia MOCF (Microscopia Ottica a contrasto di fase) per valutare il livello di esposizione dei lavoratori alle fibre libere di amianto durante l’attività di bonifica ambienti e non.
  • Campionamento con prelevatori dedicati, e successivo riconoscimento e quantificazione del batterio Legionella Pneumophila in campioni di aria prelevati in prossimità di vasche, pozzi, impianti di condizionamento, docce e torri evaporative.

 

 

 

Attraverso le attività sul campo precedentemente descritte e l’elaborazione dei dati acquisiti e la valutazione delle schede di sicurezza dei prodotti usati dall’azienda, Mondeco provvede alla stesura del Documento di valutazione del rischio chimico.